Microfono direzionale. Vediamo che cos’è?

Prima di vedere che cos’è un microfono direzionale, esaminiamo innanzitutto la direzionalità del microfono.

Cos’è la direzionalità del microfono direzionale?

Un microfono potrebbe essere in grado di captare suoni con alta sensibilità che provengono dalla parte anteriore di esso, ma non suoni ai lati e alla parte posteriore. Un altro microfono potrebbe captare bene i suoni dalla parte anteriore e posteriore ma non dai lati. Un altro potrebbe captare bene i suoni da tutti i lati. Esistono molte combinazioni diverse.

Che cos’è un microfono direzionale?

Pertanto, un microfono direzionale è un microfono che rileva i suoni solo da una direzione specifica o bene da tutte le angolazioni; dipende dalle caratteristiche direzionali di quel microfono.

Microfoni omnidirezionali

Alcuni microfoni rilevano il suono da tutte le direzioni. Questi sono chiamati microfoni omnidirezionali. Indipendentemente dal lato in cui un utente parla nel microfono, anteriore, posteriore, sinistro o destro, ruotato da 0 ° a 360 ° tutt’intorno, raccoglierà il suono altrettanto bene con una buona sensibilità.

Microfoni unidirezionali

Raccolgono solo il suono da una direzione specifica. Quando parli in un microfono unidirezionale, è importante notare attentamente in quale direzione parli. Quando si ha a che fare con un auricolare, si deve parlare nel “lato voce” del microfono per poter captare l’audio con un buon guadagno. Qualsiasi lato diverso da questo e il microfono rileveranno male il suono, il che significa con un guadagno molto piccolo.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Microfoni bidirezionali

Un altro tipo di microfono è il microfono bidirezionale . Questo è un microfono che rileva bene il suono dalla parte anteriore e posteriore ma male dai lati. Raccoglie pezzi di suono di uguale sensibilità sui lati opposti del diaframma (anteriore e posteriore) e nulli ripidi ad angolo retto rispetto al diaframma (i lati).

Microfoni Cardioidi

Un altro tipo è il microfono cardioide , che rileva bene il suono dalla parte anteriore e laterale ma male dalla parte posteriore. Sono chiamati in questo modo per il fatto che il loro pick-up direzionale del suono è approssimativamente a forma di cuore in natura.

Nota: Nessun tipo di microfono può essere visto come migliore dell’altro. Tutti i microfoni hanno i loro vantaggi e svantaggi a seconda della situazione.

Può sembrare che i microfoni omnidirezionali possano essere migliori di tutto il resto, poiché raccolgono il suono da tutte le direzioni invece che da una sola.

Ma nel caso in cui un ambiente possa essere molto rumoroso, i microfoni omnidirezionali potrebbero rivelarsi una scelta sbagliata, perché oltre a registrare il suono desiderato registrerebbe anche tutto il rumore nella stanza.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

In questa situazione, un microfono direzionale oppure un microfono antirumore può essere il migliore, poiché può essere puntato direttamente sul suono desiderato per essere registrato con un fascio di concentrazione elevato mentre si registrano gli altri suoni, i rumori nella stanza, con un guadagno molto basso.

Quindi, ancora una volta, dipende interamente dalla situazione attuale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 3.8]

Autore

  • Francesco Polimeni è un esperto riconosciuto nel campo del Technical Surveillance Counter Measures (TSCM), con oltre trent'anni di esperienza nel settore della sicurezza e del controspionaggio.

    Dopo una carriera come agente della Polizia di Stato, ha fondato Polinet S.r.l. a Roma, un'azienda leader nelle bonifiche elettroniche e nella vendita di dispositivi di sorveglianza.

    Dal 2001 è Amministratore Unico della Polinet S.r.l., tra le società leader in Italia esperte in tecnologie di Controsorveglianza e Anti Intercettazioni.

    La sua specializzazione include la bonifica di microspie in ambienti privati e professionali, nonché la rimozione di localizzatori GPS nascosti nei veicoli.

    Polimeni è anche un volto noto nei media italiani, avendo partecipato a numerose trasmissioni televisive di rilievo come "Porta a Porta" e "Matrix", dove è spesso invitato come esperto per discutere di tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al controspionaggio.

    La sua attività non si limita alla capitale; infatti, offre i suoi servizi di bonifica in tutta Italia, mantenendo un alto livello di riservatezza e professionalità in ogni intervento.

    Francesco Polimeni è iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A. di Roma al numero *** RM-2368 *** quale "Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine".

    Competenze chiave:

    - Bonifiche elettroniche e rimozione di dispositivi di sorveglianza

    - Consulenze tecniche per la prevenzione del crimine

    - Utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento di localizzatori GPS

    - Esperienza pluriennale nel settore TSCM e controspionaggio

    Visualizza tutti gli articoli

Related posts

Leave a Comment